LA CONSULENZA STRATEGICA

Le Aziende, grandi, piccole o micro che esse siano, le attività commerciali in genere stanno purtroppo vedendo che la differenza tra Ricavi e Costi si è ridotta. Anche se, in alcuni casi, i Ricavi sono aumentati, i Costi sono aumentati di più e, in alcuni casi, i Costi hanno superato i Ricavi e la differenza tra Ricavi e Costi è diventata negativa. Tutto questo impone a tutti un’attenta gestione aziendale che non può prescindere dall’avere una conoscenza profonda dei costi di produzione, dall’utilizzo di strumenti tecnologici che, oltre alle normali funzionalità, diano risposte concrete all’imprenditore, dall’ottimizzazione dei processi produttivi aziendali, dalla possibilità di fare una previsione il più corretta possibile sull’andamento dell’azienda in risposta ai cambiamenti che oggi il mercato ti impone di fare, per stare al passo con la concorrenza sempre più agguerrita.

Cosa serve oggi per gestire un'attività di successo?

Conoscere i costi di Produzione

La gestione di un’azienda, o di un’attività commerciale in generale, non può prescindere dalla conoscenza dei costi di produzione; conoscerli può sembrare facile, ma non lo è. Per conoscere con precisione i costi di produzione, è necessaria un’attività minuziosa di censimento e classificazione dei costi e un’attività di modellazione dei processi produttivi. Non conoscere i costi di produzione vuol dire navigare alla cieca, senza alcun riferimento, non consente di stabilire correttamente il prezzo di vendita dei prodotti e servizi offerti e questo, nella migliore delle ipotesi, comporta un perdita nei guadagni, negli altri casi può voler anche dire lavorare sotto costo e quindi andare in perdita.

Avere un business plan che pianifichi da oggi a 4 anni

Che cosa è un Business plan? Quante aziende lo fanno? Qual è la sua importanza? Un Business Plan è un potente strumento analitico dove si raccolgono in maniera strutturata tutte le informazioni sulla tua azienda utili a stabilirne l’andamento. Grazie al business plan è possibile fare, attraverso la conoscenza del presente e del passato, una pianificazione di Costi/Ricavi e dei flussi di cassa per il futuro. Lavorare con questo tipo di approccio mette l’azienda al riparo da sorprese perché ha una duplice valenza: la prima è di verifica e controllo che i risultati siano in linea con il piano e questo da la sicurezza sul buon andamento dell’azienda; la seconda è di previsione dell’andamento dell’azienda a seguito di cambiamenti che si desiderano fare.


Fare una previsione Ricavi/Costi sui cambiamenti

Quante volte hai pensato di voler cambiare un prodotto o un servizio, oppure lanciare un nuovo prodotto o servizio, oppure cambiare un processo produttivo della tua attività, oppure semplicemente attuare un cambiamento all’interno della tua attività? Essere il titolare di un’attività commerciale equivale ad assumersi la responsabilità di fare le scelte e, fare la scelta giusta non è facile. Oggi, a causa della diminuzione dei profitti, della maggiore concorrenza,

dell’aumento dei costi, prendere la giusta decisione è diventato molto più difficile. Per prendere la decisione giusta, o la migliore decisione possibile tra quelle che stai valutando è necessario avere la conoscenza di cosa succederà alla tua attività nel caso in cui fai una scelta piuttosto che un’altra. È dunque indispensabile oggi avere uno strumento in grado di fare un’analisi previsionale nel breve, medio e lungo termine di quale sarà l’andamento della tua attività nel caso in cui sceglierai una strada piuttosto che un’altra.


Proporre il miglior prezzo di vendita dei tuoi prodotti

La determinazione del prezzo di vendita di un prodotto o un servizio è alla base del successo della tua azienda. Avere un prezzo di vendita corretto vuol dire, non solo, lavorare in regime di positività, quindi ricavi superiori ai costi, ma anche, ottimizzare il numero di clienti per avere il guadagno maggiore possibile. Un prezzo troppo alto fa scappare i tuoi clienti, un prezzo troppo basso potrebbe aumentare il numero dei tuoi clienti, ma potrebbe farti lavorare sotto costo e quindi a perdere soldi anziché guadagnarli. Il prezzo da proporre ai propri clienti deve essere quello giusto, quello per cui hai il giusto numero di clienti che puoi soddisfare, quello per cui i tuoi ricavi sono superiori ai tuoi costi e i tuoi guadagni sono i più altri che puoi avere con la tua azienda. Riuscire ad applicare il prezzo corretto significa riuscire a pianificare anche la crescita corretta della tua azienda e quindi dei tuoi guadagni.

Fare un corretto Controllo di Gestione

Il business plan annuale è il primo passo per una gestione sana e profittevole della tua attività, ma il business plan non è utile se non lo si segue. La registrazione puntuale di costi e ricavi consente di avere con chiarezza l’informazione sul rispetto del business plan e sulla pianificazione futura e, se non dovesse più esserci la sostenibilità dei costi, partono gli alert. Per raggiungere questi risultati è necessario dotarsi della tecnologia più adeguata a quelle che sono le reali esigenze della tua attività e avere un supporto consulenziale di strategy e gestione aziendale. Fare un business plan non è facile, rispettarlo non è facile, gestire la propria attività in un’ottica manageriale di ottimizzazione dei costi e massimizzazione dei profitti non è facile. Oltre allo strumento tecnologico è necessario affiancare un supporto consulenziale di un esperto che strutturi correttamente il business plan e dia gli strumenti adeguati per la gestione manageriale dell’attività.

Avere la Formazione Manageriale

Il successo di un’attività si raggiunge attraverso due elementi fondamentali: la corretta gestione strategica del titolare, la gestione del personale e l’ottimizzazione dei processi aziendali. Il prodotto o il

servizio venduto è lo specchio di come si lavora all’interno dell’azienda. Dietro un prodotto di successo c’è sempre un’azienda che lavora bene. Scegliere bene un nuovo dipendente, gestire il personale, motivarlo a lavorare bene, delegare agli altri, ottimizzare i processi di produzione, gestire correttamente il parco clienti, fare una campagna pubblicitaria che porti profitto, sono tutte attività che, se fatte bene, fanno crescere la tua azienda. Una formazione specifica e personalizzata su questi argomenti ti aiuta a vedere la tua azienda con occhi diversi, ti aiuta a vedere la tua azienda con gli occhi del manager capace di fare i giusti investimenti e ricevere in cambio i guadagni sperati.